LA SFIDA CASACLIMA 2011
Mercoledì 15 giugno alle ore 15 all’Hotel Donatello di Imola (via Rossini, 25) si svolgerà il convegno “La sfida CasaClima”, per la divulgazione delle idee e delle tecniche più innovative su alcuni dei temi di più stringente attualità, come la sostenibilità del nostro modello di sviluppo, l'alta efficienza energetica nell'edilizia, il risparmio delle risorse non rinnovabili e il comfort abitativo. Un convegno che vuol introdurre la sfida del Master di Architettura Sostenibile della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna e l'Agenzia CasaClima di Bolzano affinché il mondo di domani sia migliore di quello attuale. Parteciperà all’incontro anche il dottor Norbert Lantschner, direttore e ideatore di CasaClima, l’ente pubblico di Bolzano che si occupa della certificazione energetica e ambientale degli edifici e della formazione degli operatori del settore edilizio.
Il convegno sarà l’occasione per presentare l'esperienza di Borgo Morandi, il nuovo complesso residenziale in corso di costruzione a Solarolo (RA), una delle esperienze più innovative nel panorama edilizio italiano. Un complesso residenziale certificato CasaClima A+ che racchiude in sé quei valori etici, urbanistici, architettonici e tecnici che sono alla base di un modello per il futuro, in cui lo sviluppo segue itinerari di attenzione all'ambiente e all'uomo, evitando il consumo di suolo e lo spreco di risorse non rinnovabili.
Borgo Morandi può essere considerato un vero e proprio progetto pilota, poichè è il primo complesso abitativo in Italia per numero di appartamenti concentrati sullo stesso sito – 5 case per un totale di 18 appartamenti – costruiti con il protocollo CasaClima A+. Un borgo edificato nel rispetto del territorio, dei materiali locali, del risparmio delle risorse non rinnovabili, che sfrutta l'energia solare gratuita ottimizzando la disposizione degli edifici e la disposizione interna delle stanze. Borgo Morandi non è solo un complesso residenziale e un grande progetto di bioedilizia, ma è anche un diverso approccio per i costruttori e un nuovo stile di vita per tutti coloro che scelgono di acquistare un’abitazione CasaClima, dove trovare e ritrovare l’armonia e il sodalizio con il paesaggio e sposare uno stile di vita eco-friendly.
casaclima.editaweb.it
IL CONVEGNO - PROGRAMMA
Relazioni:
• ETICA E TECNICA DELLA SOSTENIBILITÀ
Prof. ing. Carlo Monti, preside del Master di Architettura Sostenibile della Facoltà di Ingegneria
dell'Università di Bologna;
• ENERGIA E BENESSERE: LA FILOSOFIA CASACLIMA
Dott. Norbert Lantschner, direttore e ideatore di CasaClima;
• EFFICIENZA ENERGETICA E COMFORT ABITATIVO: TEORIA E TECNOLOGIA
Ing. Ruben Erlacher, docente ai Master CasaClima all'Università La Sapienza e alla Libera Università
Santissima Maria Assunta (Lumsa) di Roma e alla Libera Università di Bolzano;
• BORGO MORANDI. UN PROGETTO PILOTA
Ing. Sergio Pesaresi, progettista di Borgo Morandi.
Presentazione dei prodotti innovativi e delle nuove tecnologie utilizzati a Borgo Morandi:
• KNAUF - Il cappotto termico: materiali e tecniche
• RIPABIANCA - Il laterizio protagonista
• CLIVET - La pompa di calore aria-acqua per le case ad alta efficienza
• ZENHDER - La Ventilazione Meccanica Controllata VMC: il comfort efficiente
• DE CARLO e MAICO - I serramenti e la corretta installazione.