loading

Regione:  
Provincia:  
| registrati gratis |
Nome Utente:  
Password:  
 
<<  torna indietro

Normative pannelli solari

Normativa - Agevolazioni pannelli solari - Conto energia

Da qualche tempo, dopo anni di attesa e ritardo, anche in Italia ci si può avvalere di finanziamenti statali per l’installazione di pannelli solari.
Con il Decreto Legge 387/2003 si è avuta una vera e propria svolta nell’ambito delle politiche ambientali e della promozione di energia elettrica generata da fonti energetiche rinnovabili.

Inoltre dal Febbraio 2007 è entrato in vigore il Conto energia. In che cosa consiste? La dinamica è molto semplice. Una volta installato il pannello fotovoltaico è possibile vendere direttamente al Gestore del Sistema Elettrico l’energia prodotta dal proprio impianto solare. Da oggi, quindi, installare un pannello solare significa garantirsi un’ottima rendita: lo Stato valuta e acquista ogni KW generato circa 0,445 euro.
Grazie al Conto energia e all’effettivo risparmio sulla bolletta dell’elettricità esiste dunque un veritiero vantaggio in termini economici.
E’ stato valutato che, anche un impianto di pannelli solari di piccole dimensioni ( es. 1 kWp installato su una superficie di 7-8 metri) può dare vita ad un risparmio effettivo di circa 1000 euro annuali.

Grazie ad importanti campagne internazionali di sensibilizzazione nei confronti di tematiche ambientali, negli ultimi anni si è assistito ad un trend dei costi di produzione che tende al ribasso. Proprio per questo lo Stato Italiano, insieme alle Regioni, ha cercato di dare una spinta all’ampliamento delle utenze predisponendo l’uscita di bandi ad hoc per il decollo di questa produzione alternativa di energia. Per assecondare questo slancio sono stati predisposti appositi bandi per facilitare l'acquisto dei pannelli solari termici attraverso l’assegnazione di contributi o finanziamenti a fondo perso che la maggior parte delle volte può superare ben il 70% del costo complessivo, IVA esclusa.
Grazie ad ulteriori agevolazioni fiscali, coloro che decidono di montare un impianto solare possono beneficiare della riduzione dell’IVA al 10% e della detrazione dall’imposta IRPEF del 36% del costo sostenuto.

Per partecipare al bando di gara è importante sapere che generalmente viene richiesta la presentazione del progetto dell’impianto che si intende costruire, affiancato ad un attento studio di fattibilità. Per tale motivo è fondamentale la scelta di un buon partner tecnico che garantisca serietà e la qualità del prodotto.
Per qualsiasi informazione riguardo incentivi e bandi di concessione regionali o statali, è consigliabile visitare il sito web della Regione in cui abitate.

 

 

 

Designed & Powered by edita-rimini