Installazione e costi
A seconda di dove è collocata l’abitazione in cui si vogliono installare i pannelli solari, si avrà una prestazione dell’impianto migliore o peggiore.
Oltre a questo, la resa degli impianti solari dipende anche da altri elementi: esposizione, tipologia e dimensione dei pannelli solari, ma anche dalle stesse consuetudini di chi abita la casa e dall’economia familiare che si desidera raggiungere.
Generalmente, per ogni 2 persone servono almeno 2 metri di pannelli solari. In questo modo si ottiene un’ installazione pannelli solare davvero ottimale. Un container di circa 300 lt, insieme a 3 pannelli solari termici ( 6 mt ) dà la possibilità di risparmiare l’80% della spesa.
Per quanto riguarda la produzione pannelli solari e la vendita pannelli solari, è ottimale venire a conoscenza del fatto che i pannelli solari termici possono essere di 2 tipi:
- Pannelli solari termici a circolazione naturale.
- Pannelli solari termici a circolazione forzata.
Nei pannelli solari a circolazione naturale, il serbatoio è collocato al di sopra dei pannelli. In questo modo si favorisce la circolazione naturale dell’acqua, lasciando però da parte l’estetica. Nei pannelli solari a circolazione forzata il container viene collocato al di sotto dei pannelli, ottimizzando, in questo caso, l’estetica. I costi però aumentano.
In qualsiasi caso, però, sarete consigliati dall’esperienza e dalla professionalità degli installatori pannelli solari che troveranno la soluzione che più fa per voi.